Fino a che punto lo Strumentario di valutazione dell’interprofessionalità in Svizzera (SVIPS) consente di misurare la collaborazione interprofessionale e come potrebbe essere eventualmente ottimizzato? Il presente studio risponde a queste domande e fornisce indicazioni sulle possibili fasi successive.
Nell’ambito di un progetto del programma di promozione Interprofessionalità è stato sviluppato, tra il 2017 e il 2019, lo Strumentario di valutazione dell’interprofessionalità in Svizzera (SVIPS) (cfr. rubrica Strumento di valutazione dell’interprofessionalità svizzero (SVIPS)). Lo Strumentario SVIPS, che comprende questionari a livello di collaboratori, dirigenti e pazienti ed è disponibile in italiano, francese e tedesco, consente di misurare gli effetti dell’esercizio della professione interprofessionale. Può essere utilizzato sia come strumento di autovalutazione, sia per la valutazione da parte di terzi.
Nell’ambito del presente progetto, lo SVIPS è stato utilizzato per la prima volta in diversi setting clinici allo scopo di valutarne la validità e l’affidabilità ed elaborare proposte per la sua ottimizzazione.
Il team del progetto è giunto alla conclusione che lo SVIPS è uno strumentario efficace e pratico, che permette di rilevare in modo semplice e standardizzato diversi aspetti legati alla collaborazione interprofessionale nel settore sanitario.