Il mandato è organizzato grossomodo in 4 moduli così riassunti:
Modulo 1 – Lavori preparatori
Task
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Prestazione richiesta
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Acquisizione completa della documentazione MAG-A
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Conoscenza dell’insieme dei documenti del MAG e del progetto in generale.
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Suddivisione territoriale
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Valutazione della pertinenza dei tre livelli di analisi Regionale, Corridoio, Locale (R, C, L) e in particolare della suddivisione regionale
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Effetti territoriali
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Chiarimento della definizione di “effetto territoriale” in funzione dei livelli di analisi (R, C, L) e della tipologia d’effetto (fisico o funzionale).
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Modulo 2 – Approfondimento dati sull’evoluzione del traffico
Modulo 2
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Prestazione richiesta
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Dati sul traffico di persone
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Valutazione degli indicatori e dei dati proposti nel MAG-A per valutare gli impatti sul traffico di persone con particolare riferimento agli indicatori per il monitoraggio del traffico pendolare (incluso i frontalieri). Approfondimento dei dati disponibili per analisi degli effetti del tunnel di base del Ceneri e della stazione di Altdorf
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Modulo 3 – Ipotesi e strumenti di lavoro (effetti sul traffico e sul territorio)
Task
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Prestazione richiesta
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Verifica delle ipotesi
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Verifica delle ipotesi di lavoro in funzione degli obiettivi e della loro operabilità (misurabilità attraverso dati e indicatori). Presentazione di una lista di ipotesi che facciano riferimento agli effetti territoriali (chiariti nel Modulo 1) e agli indicatori di misura.
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Associazione delle ipotesi con gli indicatori
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Determinazione di uno o più indicatori per ogni ipotesi
Elaborazione, nell’ambito di un Workshop con l’ARE e rappresentanti dei cantoni, di indicatori qualitativi per il MAG relativi alla qualità urbana e/o paesaggistica (p.es utilizzando rilievi fotografici).
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Approfondimento strumenti per monitoraggio effetti TBC e stazione Altdorf
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Approfondimento delle ipotesi-indicatori per misurare gli impatti del TBC e della nuova stazione di Altdorf sul traffico e sullo sviluppo territoriale.
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Modulo 4 – Validazione/Test degli indicatori (effetti sul traffico e sul territorio)
Task
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Prestazione richiesta
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Verifica dell’associazione ipotesi-indicatori
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Riconoscere eventuali indicatori da aggiungere o da modificare per migliorare l’associazione ipotesi-indicatori.
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Valutazione e selezione degli indicatori sulla base della loro qualità e robustezza
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Valutazione della qualità dei dati, del livello geografico, della periodicità dell’aggiornamento, della fattibilità di implementazione nel MAG, e dei possibili incroci.
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Verifica della capacità degli indicatori selezionati a rispondere agli obiettivi MAG
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Gli indicatori selezionati devono essere in grado di trarre delle conclusioni sugli sviluppi osservati rispetto agli obiettivi perseguiti.
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Definizione finale del sistema di indicatori e modalità di implementazione
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Presentazione del sistema di indicatori definitivo per lo svolgimento della fase B del MAG.
Sono proposte delle eventuali modifiche, aggiunte e/o rimozioni dal set di indicatori iniziali (MAG-A). Il risultato è un rapporto che illustri il sistema di monitoraggio basato su indicatori robusti e interconnessi.
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