La quarta edizione del DÉFI VÉLO si è conclusa con un bilancio più che positivo: durante l'anno scolastico 2013-2014, all'incirca 2400 allievi delle scuole medie superiori e professionali hanno partecipato alle Qualificazioni. Il progetto è stato lanciato con successo anche nel cantone di Neuchâtel, che si aggiunge a Vaud, Ginevra e Friborgo. Dal lancio del progetto, sono circa 6500 i giovani tra i 15 e 20 anni che vi hanno preso parte. Il successo riscontrato alla Finale è un altro motivo di soddisfazione. In effetti, più di 100 giovani, ripartiti in 22 squadre e rappresentati di 6 differenti stabilimenti, si sono confrontati durante la prova finale. Ciò rappresenta un incremento di partecipazione quattro volte più elevato rispetto alle passate edizioni.
L'estensione dell'iniziativa ha anche permesso di assumere dei nuovi responsabili di progetto cantonali, di nominare un coordinatore per la Romandia e di rinforzare il livello di formazione dei gruppi di monitrici e monitori.
L'iniziativa gode ormai di una buona notorietà negli stabilimenti scolastici romandi e la sua reputazione di qualità, dinamismo e serietà, garantisce l'appoggio favorevole dei cantoni e dei comuni coinvolti. Per questo, DÉFI VÉLO ha avuto l'onore d'essere insignito per le sue qualità sul piano della sostenibilità del premio “Développement Durable”, attribuito lo scorso mese di giugno 2014 dal cantone di Ginevra. Entro il 2015, l'azione sarà lanciato anche in Svizzera tedesca nel cantone di Basilea-Città.